Il Festival
Ti presentiamo ALEcomics

Scopri di più sul Festival

ALEcomics è il festival del fumetto, del gioco e della cultura pop.
La manifestazione prende vita ad Alessandria offrendo 2 giornate all’insegna della condivisione, del divertimento e della passione.

ALEcomics porta con se decine di ospiti illustri del mondo del fumetto, della musica e dello spettacolo ma anche workshop, laboratori e conferenze, autori emergenti, modellismo, aree demo di board game e retrogame, cosplay e molto altro ancora!

Vi aspettano anche un palco dal programma ricco di contenuti no-stop, una gremita sala conferenze con le interviste agli ospiti del momento e una vasta mostra mercato per acquistare fumetti, gadget e toys. L’appuntamento da non perdere vi aspetta a settembre nella Cittadella di Alessandria!
Non mancate 😉

Unicità e storia in centro città

La Location

ALEcomics nasce tra le verdi mura della Cittadella, una maestosa fortificazione del XVIII secolo posizionata a nord-ovest della città di Alessandria.
Il complesso storico di circa 20 ettari, costituisce un patrimonio storico e culturale di grande valore.

Proprio qui, Il 10 marzo del 1821, venne issata per la prima volta nella storia del paese la bandiera tricolore italiana.

La Cittadella è stata sede del Festival per le sue prime 9 edizioni, dal 2015 al 2023, e tornerà ad esserlo in futuro.
A partire dal 2024, causa lavori di ripristino della fortezza, ALEcomics si è trasferito presso la Caserma Valfrè, un ampio complesso militare di carattere storico edificate a fine ‘800 e posizionato a pochi passi dal centro città e dalla Stazione.

La nuova sede dell’evento mantiene molte delle caratteristiche della precedente, riproponendo un’ambiente accogliente con suggestivi edifici in mattoni a vista e ampie aree verdi.

Personaggi con una storia

Le Mascotte

La città di Alessandria è perennemente ammantata nella nebbia che ne cela segreti e misteri. Uno di questi è l’uomo nero, “UN” per gli amici: un bizzarro figuro in completo elegante e dal volto completamente bianco. Dietro il suo ghigno si nasconde una personaggio gentile, giocoso ed amichevole. La sua voce può aprire portali su altri mondi grazie ai quali conduce in città creature e personaggi bizzarri.

Di recente ha stretto amicizia con degli spiritelli tondi e buffi che chiamati “bombi” che lo seguono durante le sue avventure. I bombi sono tutti simili ma mai uguali.

UN è la mascotte di ALEcomics e rappresenta in forma umana il concetto cardine del festival: NON GIUDICARE DALLA COPERTINA!
ALEcomics è infatti nato per promuovere la cultura del fumetto ad un pubblico di ogni età per dimostrare la potenza di questo mezzo di comunicazione.
I bombi che lo accompagnano rappresentano invece le mille sfaccettature e forme che il fumetto può assumere.

Arti visive

Fumetto & Illustrazione

ALEcomics promuove la cultura del fumetto e l’arte dell’illustrazione in tutte le loro forme.
Negli spazi del Festival trovano posto tantissimi ospiti illustri nazionali e non solo appartenenti al mondo del fumetto tra illustratori, sceneggiatori e coloristi delle più famose testate.

Osservali all’opera mentre realizzano illustrazioni uniche oppure ascoltali dal vivo nei numerosi talk e conferenze in programma per scoprire i retroscena delle loro carriere. Non dimenticarti di chiedere un autografo e uno sketch durante i meet & greet!
Ad ALEcomics non trovano spazio solo autori affermati! Nella self area dedicata potrai conoscere tantissimi artisti emergenti e scoprire le loro opere, pubblicazioni ed autoproduzioni!

Il divertimento per tutti

Giochi & Intrattenimento

Un mondo di attività e giochi ti aspettano ad ALEcomics!
Dimostrazioni di modellismo dal vivo e laboratori di approfondimento dedicati, cacce al tesoro, intrattenimenti live, flash mob ed attività per tutte le età.

Con i tuoi amici prendi posto nelle aree demo per giocare i più divertenti e colorati board game del momento e scoprire gli ultimi titoli in arrivo sugli scaffali.
Riscopri i grandi classici del retrogaming e le atmosfere delle sale giochi anni ’80 con cabinati originali e flipper storici.
E non finisce qui! Troverai anche gruppi di soft-air e poligoni per tutte le età, escape room, giochi interattivi, laser game e molto, molto altro ancora!

Un palco ricco di appuntamenti

Musica & Spettacoli

In posizione centrale rispetto al festival spicca il palco di ALEcomics!

On stage si susseguono no-stop per due giorni numerose esibizioni musicali, spettacoli, incontri con personalità dello star-set e del mondo del doppiaggio, ma anche concerti e DJ set.

Canta le più famose sigle dei cartoon a tempo con i beniamini della tua infanzia e scatenati a ritmo di musica.

E alla domenica arriva l’imperdibile appuntamento con il Cosplay Contest: decine di cosplayer competono per aggiudicarsi i premi in palio, sotto l’occhio attento di una giuria di esperti del settore!
Per chi farai il tifo?

Maschere, colori e passione

Cosplay

ALEcomics, con i suoi angoli misteriosi e le atmosfere incantate, è un evento ricco di scorci ottimi per realizzare fantastici photoset e scatti in cosplay.
Inoltre, come da tradizione, domenica sul palco prende vita il meraviglioso Cosplay Contest: decine di cosplayer in sfida uno contro l’altro per contendersi i numerosi premi in palio!