Fabio Valerio, Redattore Capo del web Magazine “Mondo Japan”, organo stampa d’informazione di cultura pop, pubblicato dal 2003 prima in versione cartacea; è stato catturato dalla passione per gli Anime dal lontano 1978, quando in Italia venne trasmesso sulla RAI “Atlas Ufo Robot Goldrake”.
Tale passione con gli anni si è trasformato in interesse verso il folklore e la storia del Giappone, ricca di fascino e mistero, portandolo alla ricerca di sempre nuove informazioni e curiosità, entrando così a far parte come collaboratore attivo, della prima Associazione Culturale Italiana che si occupava dell’argomento Anime e Manga: il “Japan Fan Club di Torino”.
Ricercatore indipendente è diventato un storico in materia partecipando a conferenze e work shop in fiere del settore, scuole, librerie e poli culturali, affrontando tematiche quali “La Storia del manga in Italia”, “Le origine del manga”, “Le serie animate negli Anni 80 in Italia”, “Censure nei cartoni animati: ieri e oggi”.
Inoltre ha collaborato con varie realtà come l’Associazione “Time Bokan” dedita alle serie animate Yattamen, Calendarmen… con la quale ha realizzato le schede tecniche dei personaggi, per la diffusione delle Action Figure e la Fanzine “Cosmoplay” che si occupava dell’aspetto artistico – sociale del cosplay.
Tra le altre varie iniziative è stato Direttore Artistico della mostra dedicata a “Lupin 3”, “Il Fantasy negli Anime” e “Stragulp”, oltre a conduttore e autore del odierno programma web “Il Louge del Chiacchiericcio” dedicato alla cultura pop.
Talk: Sabato, 14:30, Sala "Eco"
"Mettiamoci una X"