F.A.Q.
FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
Rispondiamo alla vostre domande più frequenti in modo facile e veloce.
E se non trovi una risposta, contattaci 😉
ACCESSO
Sì, per portatori di disabilità di tipo motorio o che rendano il soggetto non autosufficiente è previsto l’ingresso gratuito. È richiesto un certificato che attesti la natura e l’entità della disabilità da mostrare presso le biglietterie se richiesto. portatori di disabilità pari o superiore al 70%*
No, durante gli orari del Festival è fatto divieto di circolazione per qualsiasi tipo di mezzo di locomozione fatta eccezione per i mezzi di servizio del Festival e degli enti di soccorso. Per i visitatori diversamente abili con disabilità di tipo motorio è riservato un parcheggio dedicato nei pressi dell’ingresso accessibile esponendo l’apposito certificato unico europeo.
Sì, è possibile introdurre cibo e bevande. Sono però vietati i contenitori di vetro e le lattine come previsto dalle normative nazionali per gli eventi. Sono concesse le borracce, anche metalliche, ma potrebbe venire richiesto di esaminarne il contenuto. Sono vietate le bevande con gradazione alcolica superiore al 5%.
Sì se gli animali vengono tenuti al guinzaglio. Per quelli di grossa taglia è inoltre previsto l’obbligo di museruola.
Si fa inoltre presente che è buon uso e costume raccogliere eventuali bisogni.
BIGLIETTI
I biglietti sono online dal 1° luglio oppure in loco durante i giorni della manifestazione presso le biglietterie all’ingresso.
Per info, costi e dettagli sulle tariffe consultare la sezione BIGLIETTI.
I biglietti acquistati presso le biglietterie durante i giorni del festival non sono nominali. I biglietti acquistati tramite prevendita online riportano il nome dell’acquirente ma non costituiscono un vincolo d’accesso limitato all’intestatario.
No, una volta abbandonata l’area del festival il biglietto perde di validità e non è più riutilizzabile per accedere.
I biglietti "giornalieri" consentono 1 accesso ad una persona in un giorno a scelta tra quelli del festival.
Una volta acquistato non sarai quindi vincolato a venire a visitare il festival in un giorno specifico dandoti massima flessibilità in caso di imprevisti e cambi di programma.
Presso le biglietterie di ALEcomics è possibile acquistare il proprio biglietto pagando in contanti o con carta di credito e bancomat.
Non vengono accettati voucher, buoni di vario genere, 18app e Carta Docenti (questi ultimi sono applicabili solo con nella vendita online).
NB: a causa della mancanza di una rete internet stabile in Cittadella, i sistemi POS potrebbero subire temporanei disservizi indipendenti dalla volontà dell'organizzazione. Ci scusiamo per eventuali disagi.
ESPORRE
Per esporre ad ALEcomics è sufficiente compilare il form nella sezione ESPONI.
Successivamente riceverete via mail la modulistica ed il tariffario dove indicare gli spazi da voi richiesti.
Sì, i moduli di ALEcomics riportano spazi di metratura standard ma è possibile richiedere metrature ed aree differenti: sarà cura dell’organizzazione valutare la fattibilità della richiesta inviando in seguito un’offerta dedicata.
L'organizzazione mette a disposizione i piazzali perimetrali della Cittadella di Alessandria come parcheggi per espositori e staff.
Info e modalità di parcheggio, nonché orari di entrata ed uscita mezzi vengono notificati via mail a poche settimane dall'inizio dell'evento.
INFO E SERVIZI
Gli appuntamenti del festival vengono annunciati man mano che ci si avvicina all'inizio dell'evento ed inseriti sul sito nella sezione PROGRAMMA.
Siccome l'evento accoglie nuovi contenuti ogni giorno, il programma può subire modifiche ed aggiunte in ogni momento fino a pochi giorni prima della manifestazione: ti invitiamo a tenere d'occhio il sito ed i nostri canali social per non perderti eventuali annunci.
Sì, il festival allestisce ogni anno degli spogliatoi ad uso gratuito per chiunque ne abbia necessità.
Nelle immediate vicinanze è sempre presente anche il servizio di guardaroba custodito a pagamento dove potrete lasciare i vostri zaini ed acquisti fino al termine dell'evento.
INFO E SERVIZI
No. Il festival copre l’intera superficie visitabile del Complesso Cittadella e non è quindi possibile visitare l’uno senza l’altro.
In caso di oggetti smarriti puoi inviare una mail ad info@alecomics.it descrivendoci ciò che hai perso e dimostrando di esserne il proprietario.
Qualora l’oggetto figuri tra i ritrovamenti a fine festival, potrai concordare il ritiro in loco oppure una spedizione con spesa a carico del proprietario.
Tutti gli oggetti smarriti e non reclamati entro 30gg. dal termine del festival verranno donati in beneficienza o consegnati agli uffici preposti delle autorità locali.